Aldo Carotenuto
Rispetto dei principi di libertà e responsabilità
L’ethos dominante di questo tipo di intervento è quello di agevolare piuttosto che offrire consigli; infatti, il modo migliore di venire in aiuto ad una persona che si trova in difficoltà non è quello di dirle cosa fare quanto piuttosto quello di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema prendendo da sola e pienamente le responsabilità delle scelte eventuali.
La persona che sceglie di farsi aiutare non abbandonerà mai la sua libertà né la sua responsabilità nella soluzione delle sue difficoltà.
Questa tendenza a cercare lo psicologo online è in continua crescita e i vantaggi sono facilmente immaginabili:
- la semplicità di fruizione del servizio;
- una maggior convenienza sia in termini economici che di tempo rispetto all’appuntamento in studio;
- orari più flessibili;
- può rappresentare un primo avvicinamento ad una situazione non ancora familiare, al contrario di una seduta in presenza;
- la possibilità di usufruire del servizio anche in condizioni psicologiche o fisiche difficili (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale, timidezza, limitata mobilità fisica);
- accessibile anche a chi vive in zone con un limitato bacino di professionisti qualificati;
- accessibile anche ai residenti all’estero che parlano la lingua italiana;
- permette di conservare il rapporto terapeutico nato in studio anche dopo un eventuale trasferimento del paziente in un’altra città.
Per usufruire del servizio di Consulenza Psicologica online è semplice:
occorre essere maggiorenni, trovarsi in un luogo tranquillo lontano da orecchie indiscrete, avere una connessione internet e una capacità basilare di utilizzo di Skype, di Google meet o di un qualunque altro strumento flessibile e facilmente accessibile, da pc o da smartphone.
Diritto alla Privacy e Consenso Informato
La Consulenza Psicologica online è un servizio che segue le più recenti raccomandazioni del CNOP del 2020 contestualizzate all’emergenza da Covid-19.
I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003). Le consulenze sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati.
Condizione necessaria per usufruire del servizio di Consulenza Psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato che ne descrive le caratteristiche essenziali.
Costo e modalità di accesso alla consulenza online
Il costo di una consulenza online è di € 60 (esente IVA art. 10 comma 20 DPR 633/72).
Come si accede al colloquio online?
Dopo aver fissato data, ora e la piattaforma di incontro del colloquio online tramite mail o whatsapp, l’invio della disposizione del bonifico sarà condizione necessaria per accedere al colloquio.
Successivamente, sarà emessa e inviata per mail la ricevuta sanitaria detraibile dal 730 precompilato per l’anno successivo a quello della consulenza.