Psicologa Psicoterapeuta

La Consulenza Psicologica

A chi non è successo di tanto in tanto di dover fare scelte importanti e di non sapere che pesci pigliare? Di sentirsi schiacciato dal carico emotivo della frenesia quotidiana, pressato dalle relazioni famigliari e dalle scadenze imposte dalla società? O di sentirsi inspiegabilmente bloccato nei contesti sociali, o di non aver ricordi di aver dormito una notte intera per i mille pensieri che si affollano nella testa?

Queste sono solo alcune delle situazioni quotidiane per le quali potremmo renderci conto di aver bisogno di parlare con un esperto, chiedendo una consulenza psicologica in presenza oppure online.

La Consulenza Psicologica va intesa come un intervento di periodo limitato che offre uno spazio di ascolto rivolto a bisogni, problemi o difficoltà speciali che riguardano direttamente la persona.

Lo scopo di questi momenti di dialogo è offrire alla persona, che fruisce dell’intervento, l’opportunità di esplorare, scoprire e chiarire dei modi di vivere più fruttuosi, vale a dire aumentando il proprio livello di consapevolezza facendo un uso migliore delle proprie risorse rispetto ai propri bisogni e desideri e pervenendo ad un grado maggiore di benessere.

Guardare alle vicende quotidiane vuol dire guardare in se stessi e riconoscere i moti del proprio animo e rendersi conto che nulla di ciò che ascoltiamo ci è estraneo, nulla è a priori particolare, nemmeno gesti impossibili, estremi, adirati. Tutto nasce da sentimenti e passioni profondamente umane.
Aldo Carotenuto

Rispetto dei principi di libertà e responsabilità

L’ethos dominante di questo tipo di intervento è quello di agevolare piuttosto che offrire consigli; infatti, il modo migliore di venire in aiuto ad una persona che si trova in difficoltà non è quello di dirle cosa fare quanto piuttosto quello di aiutarla a comprendere la sua situazione e a gestire il problema prendendo da sola e pienamente le responsabilità delle scelte eventuali.

La persona che sceglie di farsi aiutare non abbandonerà mai la sua libertà né la sua responsabilità nella soluzione delle sue difficoltà.

Hai bisogno di aiuto?

Contattami per fissare un colloquio presso il mio studio a Verona oppure tramite canali digitali

Richiedi una consulenza